engagement

Immagine Il mondo del lavoro oggi: persone e imprese tra aspettative e nuovi valori

Il mondo del lavoro oggi: persone e imprese tra aspettative e nuovi valori

La ricerca ASFOR-ISVI sul vissuto del lavoro nei lavoratori italiani si colloca in un quadro complesso e in evoluzione, in cui, a elementi positivi come l’alto tasso di occupazione e una certa vitalità imprenditoriale, si accompagnano i ben noti problemi strutturali dell’Italia, che, nel clima attuale di diffuso sonnambulismo[1], sono ben lungi dall’essere dibattuti e affrontati. È un clima che si spiega non già perché l’Italia manchi di importanti giacimenti di energia, bensì perché manca il requisito primo per mobilitarla: una chiara e credibile prospettiva di sviluppo a medio lungo termine da condividere, capace di generare consensi e muovere alla sua realizzazione.
Immagine Il digitale cambia la nostra percezione e fruizione del tempo e dello spazio

Il digitale cambia la nostra percezione e fruizione del tempo e dello spazio

Che il digitale avesse cambiato il nostro rapporto con il tempo è cosa nota: l’automazione che accorcia i tempi, la possibilità di parallelizzare attività, l’accelerazione spinta dall’innovazione e dalla produzione dei dati, la capacità di lavorare in modo asincrono. La novità, rafforzata dai lockdown pandemici e da una crescente crisi della mobilità, è però uno sguardo diverso anche nei confronti dello spazio e in particolare dei luoghi di lavoro, sguardo che ha creato una nuova forma di “consapevolezza spaziale”.
Immagine Socrate, i manager e il digital learning

Socrate, i manager e il digital learning

Secondo l’Osservatorio EdTech del Politecnico di Milano, in Italia il 47% del budget che le aziende investono in formazione è già destinato a progetti di digital learning. Segno che il processo di transizione verso l’apprendimento con strumenti digitali ha compiuto passi significativi, grazie ai molti strumenti già disponibili e in virtù di benefici evidenti.
Immagine Il Presidente di ASFOR Marco Vergeat ospite del convegno INPS su innovazione e sviluppo delle persone

Il Presidente di ASFOR Marco Vergeat ospite del convegno INPS su innovazione e sviluppo delle persone

Marco Vergeat, Presidente di ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale ha partecipato al convegno INPS dedicato a “Innovazione e sviluppo delle persone per un servizio migliore ai cittadini”, trasmesso in diretta streaming il 13 luglio da Palazzo Wedekind. I lavori sono stati seguiti in presenza dai giornalisti e dai dirigenti dell’Istituto, che figura tra i soci di ASFOR.
Immagine Il nuovo volto dell’Engagement. Appuntamento martedì 11 maggio alle 11 sulla piattaforma CFMT

Il nuovo volto dell’Engagement. Appuntamento martedì 11 maggio alle 11 sulla piattaforma CFMT

Si terrà martedì 11 maggio dalle 11:00 alle 12:30 il convegno "Il nuovo volto dell’Engagement. Il percorso virtuoso della resilienza di imprese e persone". Nel corso dell’evento saranno presentati i risultati della ricerca “L’Engagement al tempo della pandemia e oltre” promossa dall’Osservatorio Managerial Learning ASFOR-CFMT e coordinata dal Presidente di ASFOR, Marco Vergeat.