scuola

Immagine Formare alla responsabilità sociale

Formare alla responsabilità sociale

Si dice che l’economia è la disciplina delle “profezie che si auto avverano”. Infatti, se le persone pensano che i prezzi di un bene aumenteranno molti acquisteranno quel bene e il suo prezzo è destinato ad aumentare sicuramente. Se si diffonde la notizia che vi sarà scarsità di un certo prodotto sugli scaffali dei supermercati, tutti faranno acquisti per molti mesi successivi e quindi quel prodotto sparirà effettivamente dagli scaffali.
Immagine Apprendere insieme: ambiente, merito, valori. Conversazione con Alberto Lolli

Apprendere insieme: ambiente, merito, valori. Conversazione con Alberto Lolli

Continuare a imparare" sta diventando un elemento ineliminabile e un ritornello che ha bisogno di sostanza: una generica invocazione alla qualità dell’educazione deve allora trovare componenti concrete su cui intervenire. Abbiamo approfondito il tema con Alberto Lolli, Rettore dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, il collegio universitario di merito più antico d’Italia, e profondo conoscitore del mondo giovanile.
Immagine Apprendere il Noi

Apprendere il Noi

La rivoluzione digitale porta meraviglie tecnologiche, la fiducia che la nostra intelligenza si espanderà grazie alle reti neurali, ma anche nuovi difetti. Questo articolo è dedicato a Maria Montessori, educatrice, medico e pedagogista italiana, nata a Chiaravalle il 31 agosto 1870.