conoscenza

Immagine Apprendimento circolare

Apprendimento circolare

La società e l’economia della conoscenza richiedono di riflettere sui processi di acquisizione, accumulo e diffusione dei saperi che possono essere analizzati ricorrendo alla classica regola del 3, simbolismo del numero perfetto. Innanzitutto, l’evoluzione, ormai largamente acquisita, da istruzione a educazione, ad apprendimento.
Immagine Lo zaino digitale: apprendere e gestire la conoscenza nell’era dello Smart Work

Lo zaino digitale: apprendere e gestire la conoscenza nell’era dello Smart Work

Tutto, tutto, tutto, è memoria (Giuseppe Ungaretti, poeta) Nel suo libro del 1981, “Percorso critico”, Richard Buckminster Fuller – architetto americano e teorico dei sistemi – costruì la cosiddetta knowledge doubling curve, dopo aver notato che fino al 1900 la conoscenza umana era raddoppiata circa ogni secolo mentre successivamente iniziava una vera e propria accelerazione. […]
Immagine Il valore di una conoscenza condivisa. Conversazione con Ilaria Capua

Il valore di una conoscenza condivisa. Conversazione con Ilaria Capua

È tempo di sviluppare nuovi modi di lavorare insieme. Mettersi nei panni degli altri per iniziare dei percorsi di convergenza che ci permettano di guardare al futuro, non con gli occhiali di ieri ma con gli occhiali di domani. Di questo è convinta Ilaria Capua, intervistata da Elio Borgonovi in occasione della decima edizione del Leadership Learning Lab promosso da ASFOR lo scorso mese di novembre.
Immagine Economia della conoscenza e network formativi in una prospettiva pubblico-privato

Economia della conoscenza e network formativi in una prospettiva pubblico-privato

Le recenti accelerazioni dettate dall’emergenza Covid-19 hanno avuto un impatto significativo nelle attività e nei modelli di business del sistema delle imprese e delle scuole di formazioni manageriale. Il tema riguarda il definitivo emergere del network formativo, come ecosistema su cui attivare i processi di vantaggio competitivo in cui la centralità delle azioni propone un rinnovato impegno pubblico privato.
Immagine Apprendere nel mondo (digitale)

Apprendere nel mondo (digitale)

Curo questa rubrica sull’apprendimento nel mondo digitale perché non ho capito. Dal 2008 mi occupo dell’impatto della cultura della rete sulle organizzazioni, sul lavoro, sulla leadership. Ho seguito alcune aziende importanti in questa evoluzione formando capi, supportando gruppi.