digitale

Immagine Gli investimenti formativi delle imprese italiane di fronte alle transizioni “tecnologico-digitali” e “green”

Gli investimenti formativi delle imprese italiane di fronte alle transizioni “tecnologico-digitali” e “green”

Il ritardo del nostro tessuto economico-produttivo nel processo di transizione digitale e green rischia di rallentare la ripresa della crescita delle nostre imprese nello scenario competitivo globale. Nel suo articolo, Domenico Barricelli scatta un’istantanea delle tendenze in atto partendo dalle principali evidenze dell’Indagine Inapp Indaco-Imprese.
Immagine Alla guida di un’editoria che corre verso il futuro. Intervista a Maria Giovanna Mazzocchi

Alla guida di un’editoria che corre verso il futuro. Intervista a Maria Giovanna Mazzocchi

La sua visione e la sua capacità imprenditoriale hanno permesso di trasformare una casa editrice tradizionale in una media company evoluta, in grado di affrontare le sfide di un comparto come quello dell’editoria profondamente toccato dalla rivoluzione digitale. Parliamo di Maria Giovanna Mazzocchi, Presidente di Editoriale Domus, insignita dell’ASFOR Award for Excellence 2022 al termine della XX Giornata della Formazione Manageriale ASFOR. Su questo numero vi proponiamo un estratto dell’intervista realizzata da Marco Vergeat lo scorso 16 giugno, in occasione della cerimonia di consegna del riconoscimento ASFOR che celebra l’eccellenza nel campo dell’imprenditorialità e del management.
Immagine Oltre il lavoro ibrido: un nuovo vocabolario per affrontare la trasformazione digitale

Oltre il lavoro ibrido: un nuovo vocabolario per affrontare la trasformazione digitale

È opinione diffusa che stia emergendo il lavoro ibrido, dove la presenza nei luoghi fisici si alterna e si complementa a varie forme di comunicazione digitale. Per mettere a fuoco questo fenomeno è importante utilizzare parole corrette, capaci di descrivere quello che sta davvero capitando. Ma il linguaggio dei mass media spesso semplifica, banalizza e allontana dai significati profondi e talvolta plurimi.
Immagine Società ibrida o della diversità

Società ibrida o della diversità

Anche se il tema è all’attenzione degli studiosi da almeno 10-15 anni, oggi più che mai si parla di società ibrida, organizzazioni ibride, contesti ibridi. A pensarci bene il concetto di ibrido è la conseguenza di costrutti sociali ed economici che hanno cercato di definire classificazioni entro cui incasellare i fenomeni. In effetti le classificazioni delle scienze umane sono molto diverse da quelle delle scienze dure.
Immagine Il “pubblico” riparte dalle nuove risorse

Il “pubblico” riparte dalle nuove risorse

La nostra Pubblica Amministrazione è invecchiata e il numero dei dipendenti pubblici è al minimo storico degli ultimi 20 anni. Il nostro Paese è primo nella classifica dell’Unione Europea per numero dei dipendenti pubblici over 50 e ultimo se si considerano invece gli under 39. Un vero e proprio “inverno demografico della PA” dovuto al blocco del turnover, iniziato a partire dal 2008.
Immagine Università e formazione manageriale alla prova del digitale

Università e formazione manageriale alla prova del digitale

Che la formazione a ogni livello, dopo il Covid, debba ripensare profondamente il proprio ruolo, sembra un dato irreversibile. Tutti i processi di formazione, dalla scuola all’università, dalla formazione manageriale all’aggiornamento professionale, sono attraversati da un cambiamento che obbliga a ripensare agli obiettivi e ai metodi.
Immagine Imprenditorialità giovanile come hub per le competenze digitali?

Imprenditorialità giovanile come hub per le competenze digitali?

Le aziende create dai giovani sono quelle che riusciranno a reagire più rapidamente alla crisi pandemica. In uno scenario in cui la digitalizzazione, che avanza a passi forzati, è la chiave di volta per la crescita competitiva, le nuove generazioni, infatti, sono quelle meglio attrezzate per interiorizzare gli strumenti della nuova tecnologia digitale e per trasformarli in opportunità di business.
Immagine Apprendere nel mondo (digitale)

Apprendere nel mondo (digitale)

Curo questa rubrica sull’apprendimento nel mondo digitale perché non ho capito. Dal 2008 mi occupo dell’impatto della cultura della rete sulle organizzazioni, sul lavoro, sulla leadership. Ho seguito alcune aziende importanti in questa evoluzione formando capi, supportando gruppi.