trasformazione digitale

Immagine Nuovi modelli per la classe dirigente del futuro

Nuovi modelli per la classe dirigente del futuro

Partiamo dai tradizionali stereotipi del manager e dell’imprenditore. Il manager tendenzialmente è reattivo alle direttive del vertice di cui rappresenta la cinghia di trasmissione, attento a carriera e pensione, cerca, nella maggior parte dei casi, di mantenersi neutrale, ritiene sia il mercato a determinare la crescita dell’azienda e non necessariamente le persone che in essa lavorano, la sua attività è normalmente regolata da processi, norme e procedure e la sua propensione al rischio è bassa così come la sua attitudine a guidare il cambiamento.
Immagine Inps, nuove soluzioni in un mondo che cambia. Intervista al Presidente Pasquale Tridico

Inps, nuove soluzioni in un mondo che cambia. Intervista al Presidente Pasquale Tridico

Nelle fasi più acute della pandemia Inps ha messo in campo uno sforzo straordinario per realizzare tutte quelle misure predisposte per fornire un supporto concreto ai cittadini, in ottemperanza delle disposizioni governative. Oggi però l’Italia è un Paese che guarda al futuro con maggiore fiducia e al Next Generation EU come un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme. In questo scenario anche la Pubblica Amministrazione potrà assumere un ruolo determinante nel rilancio del Paese. Di questo abbiamo parlato con Pasquale Tridico, Presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, in questa lunga intervista concessa a formaFuturi.
Immagine Burocrazia, cambiamento e formazione manageriale nella PA

Burocrazia, cambiamento e formazione manageriale nella PA

Sono ormai decenni che periodicamente nel nostro Paese si cerca di affrontare il tema della burocrazia nella pubblica amministrazione, ovvero di ridurre o limitare taluni effetti negativi che da essa derivano. Problemi che si sono verificati anche di recente nel caso dei provvedimenti governativi dettati dall’emergenza sanitaria Covid-19.