Mario Draghi

Immagine Inps, nuove soluzioni in un mondo che cambia. Intervista al Presidente Pasquale Tridico

Inps, nuove soluzioni in un mondo che cambia. Intervista al Presidente Pasquale Tridico

Nelle fasi più acute della pandemia Inps ha messo in campo uno sforzo straordinario per realizzare tutte quelle misure predisposte per fornire un supporto concreto ai cittadini, in ottemperanza delle disposizioni governative. Oggi però l’Italia è un Paese che guarda al futuro con maggiore fiducia e al Next Generation EU come un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme. In questo scenario anche la Pubblica Amministrazione potrà assumere un ruolo determinante nel rilancio del Paese. Di questo abbiamo parlato con Pasquale Tridico, Presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, in questa lunga intervista concessa a formaFuturi.
Immagine Dante: una guida per manager “da remoto”

Dante: una guida per manager “da remoto”

Anche per i manager Dante ha scritto la Commedia. Sì, proprio così, l’ha fatto per aiutarci a trovare - nella lettura e soprattutto nella rilettura dei suoi versi - alcuni spunti per una migliore conduzione delle organizzazioni. Tutto sta a leggere e rileggere le tre cantiche con lo stato d’animo di chi cerca e con la mente bene aperta e disposta a lasciarsi sorprendere.
Immagine Una società e un’economia sempre più organizzate in reti sostenibili

Una società e un’economia sempre più organizzate in reti sostenibili

Le reti, soprattutto in questa fase che mette nel mirino il superamento della crisi pandemica e la ripresa socioeconomica, devono essere al centro di un processo di sviluppo sostenibile. Questo non può prescindere da un’alleanza autentica tra persone, imprese, istituzioni formative, enti di ricerca, amministrazioni centrali e locali e territori.Il nuovo paradigma che deve guidare la nostra analisi sul valore che le reti hanno nella nostra società e nell’economia è rappresentato da un’apertura verso un modello che generi collegamenti sempre più fluidi e dinamici fra diversi soggetti che trovano in un processo di positiva ibridazione.
Immagine Giovani: sono loro il “vaccino” all’immobilismo del Paese

Giovani: sono loro il “vaccino” all’immobilismo del Paese

Raccontare l’attualità spesso significa affrontare temi di grande impatto sociale che ci portano a riflettere su come la nostra società, il nostro Paese sta affrontando temi cruciali per la costruzione di futuri positivi e possibili. L'Europa dei 27 vive una situazione drammatica, dentro la pandemia, collegata alla percentuale di giovani in cerca di lavoro.