lavoro

Immagine Le imprese e i loro leader nella società ibrida. Conversazione con Linda Gilli e Mario Paterlini

Le imprese e i loro leader nella società ibrida. Conversazione con Linda Gilli e Mario Paterlini

Che cosa abbiamo imparato in questi ultimi due anni, fortemente segnati dal trauma pandemia? Quali inaspettati effetti positivi ha generato la crisi e quali fronti rimangono invece aperti, portando con sé una serie di problematicità? Lo scorso 16 giugno, in occasione della XX Giornata della Formazione Manageriale ASFOR, abbiamo cercato di dare una risposta a questi interrogativi coinvolgendo due figure di rilievo del nostro panorama imprenditoriale e manageriale: Linda Gilli, Presidente e AD di Inaz, e Mario Paterlini, Amministratore Delegato di Gruppo Sapio. Nel corso della sessione intitolata “Engagement, iniziativa e innovazione nella società delle relazioni ibride”, insieme a loro abbiamo cercato di trovare una bussola per orientarci in uno scenario complesso che ha fortemente condizionato non solo l’organizzazione del lavoro, ma anche il vissuto delle persone e la loro relazione con l’azienda.
Immagine Il lavoro non è più quello di un tempo. Dialogo con Ugo Morelli

Il lavoro non è più quello di un tempo. Dialogo con Ugo Morelli

Questa intervista dedicata al saggio “Francesco Novara. Il lavoro non è più quello di un tempo”, scritto a quattro mani da Ugo Morelli e Giuseppe Varchetta ed edito da GueriniNext (Milano 2021), non rappresenta solo un tributo a una delle figure di riferimento della psicologia del lavoro in Italia, ma vuole essere anche un’occasione per compiere una riflessione sulle trasformazioni in atto destinate a lasciare un’impronta profonda nella nostra società e sulle organizzazioni aziendali. L'articolo, firmato da Emanuela Fellin, pedagogista clinica, specializzata in psicologia clinica, è ospitato dalla rubrica Open Learning curata da Paolo Bruttini.
Immagine Non esiste più il lavoratore di una volta

Non esiste più il lavoratore di una volta

Ci stavamo ancora leccando le ferite dopo la pesante recessione del 2020 e il duro colpo che l’emergenza sanitaria aveva inferto al mercato del lavoro. Oltre mezzo milione di occupati in meno nel bilancio del 2021 rispetto al periodo pre-Covid, il 2019: -2,4%. E un monte di ore lavorate diminuito, nello stesso periodo, in maniera più che proporzionale: -3,9%. Era una prima spia di quanto stava accadendo: non solo contavamo meno persone al lavoro; in aggiunta, lavoravano di meno. Il che vuol dire meno reddito e meno Pil.
Immagine Quale futuro per il mercato del lavoro italiano

Quale futuro per il mercato del lavoro italiano

C’è in atto una vera e propria rivoluzione tecnologica conseguente alla pandemia. Dai cambiamenti dei modelli organizzativi e produttivi alla formazione, carta vincente per i professionisti del domani. Ce ne parla Rosario De Luca, Presidente Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
Immagine Società ibrida o della diversità

Società ibrida o della diversità

Anche se il tema è all’attenzione degli studiosi da almeno 10-15 anni, oggi più che mai si parla di società ibrida, organizzazioni ibride, contesti ibridi. A pensarci bene il concetto di ibrido è la conseguenza di costrutti sociali ed economici che hanno cercato di definire classificazioni entro cui incasellare i fenomeni. In effetti le classificazioni delle scienze umane sono molto diverse da quelle delle scienze dure.
Immagine La società ibrida al centro della XX Giornata della Formazione Manageriale ASFOR. L’appuntamento giovedì 16 giugno

La società ibrida al centro della XX Giornata della Formazione Manageriale ASFOR. L’appuntamento giovedì 16 giugno

Come cambiano l’engagement e la retention delle persone nelle nuove realtà ibride? In quale direzione deve muoversi la leadership e quali nuovi bisogni formativi emergono? In che modo l'evoluzione del lavoro influenza i processi di apprendimento e la formazione manageriale?Queste sono solo alcune delle domande che guideranno il confronto tra studiosi, manager, imprenditori e formatori in occasione della XX Giornata della Formazione Manageriale ASFOR, dal titolo "La società ibrida. Relazioni, lavoro e apprendimento nel mondo cambiato", che si terrà in diretta streaming giovedì 16 giugno dalle 9.30 alle 13.30.
Immagine Gentilezza al lavoro!

Gentilezza al lavoro!

Su questo numero di formaFuturi la rubrica Orizzonti Possibili, coordinata da Giorgio Colombo, ospita un approfondimento a cura di Elisabetta Maiocchi, Head of HR di SIAE Microelettronica, e Marco Vigini, Vice Presidente Nazionale di AIDP.
Immagine Inps, nuove soluzioni in un mondo che cambia. Intervista al Presidente Pasquale Tridico

Inps, nuove soluzioni in un mondo che cambia. Intervista al Presidente Pasquale Tridico

Nelle fasi più acute della pandemia Inps ha messo in campo uno sforzo straordinario per realizzare tutte quelle misure predisposte per fornire un supporto concreto ai cittadini, in ottemperanza delle disposizioni governative. Oggi però l’Italia è un Paese che guarda al futuro con maggiore fiducia e al Next Generation EU come un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme. In questo scenario anche la Pubblica Amministrazione potrà assumere un ruolo determinante nel rilancio del Paese. Di questo abbiamo parlato con Pasquale Tridico, Presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, in questa lunga intervista concessa a formaFuturi.
Immagine Che impresa raccontare il ruolo sociale dell’impresa!

Che impresa raccontare il ruolo sociale dell’impresa!

A ben guardare, il ruolo sociale dell’impresa è pura tautologia. Infatti, non vi è azienda che non sia esperienza sociale. Tuttavia, la cosa più scontata al mondo non è affatto ovvia. Agli occhi della gente comune un’impresa rimanda solo all’idea di proprietà privata. In realtà, è risaputo che esistono molteplici forme di aziende.