ASFOR

Immagine Verso un nuovo senso del lavoro. Disponibile il Rapporto a cura di ASFOR e ISVI

Verso un nuovo senso del lavoro. Disponibile il Rapporto a cura di ASFOR e ISVI

Soddisfatti nel presente e preoccupati per il futuro. In questa frase ritroviamo in sintesi il rapporto degli italiani con il lavoro.È quanto emerge dell’indagine realizzata da ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, e ISVI -Istituto per i Valori d’Impresa. Presentata lo scorso novembre in occasione del XIII Leadership Learning Lab ASFOR dal titolo “A cosa serve il lavoro oggi – Persone e imprese tra aspettative e nuovi valori”, patrocinato da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Alte Scuole dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I contenuti dell'Osservatorio Managerial Learning ASFOR-ASVI 2023 sono oggi disponibili per i nostri lettori. Scarica il Rapporto "Verso un nuovo senso del lavoro".
Immagine Formazione di qualità: al via la collaborazione tra ASFOR e Regione Lombardia. Oggi il primo incontro tecnico

Formazione di qualità: al via la collaborazione tra ASFOR e Regione Lombardia. Oggi il primo incontro tecnico

Al via la collaborazione tra ASFOR e Regione Lombardia per la formazione di qualità. Oggi, i vertici dell’associazione hanno incontrato l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro lombardo, Simona Tironi, per il primo incontro tecnico derivante dal protocollo firmato da ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) e la stessa Regione Lombardia lo scorso 27 febbraio. Pronto a partire un tavolo di lavoro congiunto tra regione e Associazione, finalizzato al miglioramento del sistema formativo lombardo.
Immagine Lavoro e formazione, presentato il protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e ASFOR

Lavoro e formazione, presentato il protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e ASFOR

Questa mattina presso Villa Necchi Campiglio a Milano è stato presentato il protocollo che impegna ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) e Regione Lombardia a promuovere un sistema di formazione di competenze di qualità, capace di adattarsi all’evoluzione del mercato del lavoro. All’incontro per la Regione era presente l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi.
Immagine Rinnovati i vertici di ASFOR. Terzo mandato per Marco Vergeat, confermato Presidente

Rinnovati i vertici di ASFOR. Terzo mandato per Marco Vergeat, confermato Presidente

Oggi si è riunito il Consiglio Direttivo ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che ha confermato all’unanimità Marco Vergeat del Gruppo Summit nel ruolo di Presidente. La conferma di Vergeat per un terzo mandato di presidenza è stata motivata dai consiglieri con l’apprezzamento per i cambiamenti apportati e i risultati raggiunti in questi anni. Il Presidente ha proposto i vicepresidenti: Giorgio Colombo (Edison S.p.a), Elisabetta Salvati (AFORISMA School of Management) e Roberto Brambilla (Università Cattolica del Sacro Cuore – Alte Scuole).
Immagine Quando il lavoro non basta. Sfide e opportunità per le piccole e medie imprese italiane nel mondo che verrà

Quando il lavoro non basta. Sfide e opportunità per le piccole e medie imprese italiane nel mondo che verrà

In un’Italia che nel biennio 2021-2022 è stata protagonista di una crescita economica in grado di riaccendere gli animi di imprenditori, manager e addetti ai lavori, nel 2023 - così come nel 2024 - si è tornati a fare i conti con la realtà, complici numerosi fattori come l’incertezza geopolitica unita alla necessaria aggressività delle banche centrali, impegnate nel contrastare l’inflazione. In questo contesto così volatile, incerto e a tratti ambiguo, abbiamo però delle valide certezze. La prima è che l’Italia, dopo la Germania, rappresenta ancora il più importante hub manifatturiero d’Europa. La seconda è che il sistema industriale del Bel Paese ha dimostrato una straordinaria capacità di reazione.
Immagine Vissuti, aspettative e inquietudini che attraversano il mondo del lavoro oggi

Vissuti, aspettative e inquietudini che attraversano il mondo del lavoro oggi

Proprio sul tema del lavoro ASFOR e ISVI hanno realizzato nel 2023 un’ampia indagine. I risultati sono stati presentati in occasione del Leadership Learning Lab ASFOR del 22 novembre scorso e verranno pubblicati in modo completo nei primi mesi del 2024 insieme agli atti del convegno. La ricerca si è sviluppata in due fasi, una quantitativa e una qualitativa. L’indagine quantitativa è articolata in due parti: una di analisi e interpretazione dei dati ufficiali relativi al mercato del lavoro e una basata su un questionario a cui ha risposto un campione casuale e statisticamente significativo di 1.000 lavoratori occupati in Italia. La parte qualitativa della ricerca si è basata su interviste individuali rivolte a capi azienda, manager e responsabili HR e su focus group a cui hanno partecipato giovani in età compresa tra i 22 anni e i 36 anni. In questo articolo riporto una breve sintesi dei principali risultati emergenti dalla fase qualitativa.
Immagine Yamamay: quando l’innovazione è sinonimo di sostenibilità. Dialogo con Barbara Cimmino

Yamamay: quando l’innovazione è sinonimo di sostenibilità. Dialogo con Barbara Cimmino

Il dialogo con Barbara Cimmino, Co-Fondatrice del gruppo Yamamay e attualmente responsabile della Corporate Social Responsibility e dell’Innovazione di Processo e di Prodotto in Inticom Spa-Yamamay, è avvenuto in occasione della consegna dell’ASFOR–ISVI Award “Excellence Innovation” 2023. Il riconoscimento vuole premiare la capacità di promuovere processi di innovazione, creando valore e generando un impatto reale nell’impresa e nella società.
Immagine A Barbara Cimmino, Co-Fondatrice di Yamamay, l’ASFOR-ISVI Award “Excellence Innovation”

A Barbara Cimmino, Co-Fondatrice di Yamamay, l’ASFOR-ISVI Award “Excellence Innovation”

Barbara Cimmino ha ricevuto l’ASFOR–ISVI Award “Excellence Innovation” 2023. La manager, Co-Fondatrice del gruppo Yamamay e attualmente responsabile della Corporate Social Responsibility e dell’Innovazione di processo e di prodotto in Inticom Spa-Yamamay, è stata premiata oggi durante l’evento “A cosa serve il lavoro oggi. Persone e imprese tra aspettative e nuovi valori", andato in scena all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il patrocinio delle Alte Scuole dell’ateneo.
Immagine Italiani e lavoro: soddisfatti nel presente e preoccupati per il futuro. La fotografia presentata al XIII Leadership Learning Lab di ASFOR

Italiani e lavoro: soddisfatti nel presente e preoccupati per il futuro. La fotografia presentata al XIII Leadership Learning Lab di ASFOR

È quanto emerge dell’indagine realizzata da ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale e ISVI, Istituto per i Valori d’Impresa presentata oggi in occasione del XIII Leadership Learning Lab ASFOR dal titolo "A cosa serve il lavoro oggi - Persone e imprese tra aspettative e nuovi valori", evento patrocinato dalle Alte Scuole dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.