apprendimento

Immagine Apprendimento circolare

Apprendimento circolare

La società e l’economia della conoscenza richiedono di riflettere sui processi di acquisizione, accumulo e diffusione dei saperi che possono essere analizzati ricorrendo alla classica regola del 3, simbolismo del numero perfetto. Innanzitutto, l’evoluzione, ormai largamente acquisita, da istruzione a educazione, ad apprendimento.
Immagine La transizione digitale della formazione

La transizione digitale della formazione

Per transizione digitale della formazione manageriale, intendiamo il processo di allineamento dinamico di tecnologie digitali, competenze didattiche, organizzazione e modelli pedagogici volto a creare nuovo valore per i discenti e le loro organizzazioni e a mantenere la sostenibilità dell’istituzione formativa in un ecosistema scientifico, tecnologico ed economico in continua evoluzione. Sono già molti anni che […]
Immagine Un approdo possibile per un salto di qualità

Un approdo possibile per un salto di qualità

«C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d’antico» … un incipit d’altri tempi (“L’aquilone” di Giovanni Pascoli del 1897), ma che riecheggia la situazione presente, soprattutto se letto attraverso le lenti della “qualità”, parola magica, dalle mille declinazioni, che si è modificata nel tempo e nei luoghi di applicazione, ma che mantiene una presenza ineliminabile e un sottinteso ruolo propulsivo.